lunedì 21 agosto 2017

Una casa a prova di bimbo

Essere genitori non è semplice.
Interpretare i vari tipi di pianto, cercare di capire cosa vogliono comunicarci i nostri bimbi con un semplice "da-da" "ba-ba", le notti insonni, i vari risvegli, i loro primi insuccessi, insomma situazioni che ci fanno comprendere quanto l'essere genitore è uno dei lavori più difficili del mondo.

Uno dei compiti più importanti per un genitore secondo me, è quello di tutelare i propri figli tra le mura domestiche e fuori casa.
Non è un compito semplice, anzi! ma con piccoli accorgimenti si può vivere diciamo...serenamente.
Clara non è mai stata ringraziando Dio una bambina vivace, anzi, posso dire di aver vissuto tranquillamente la "fase dei pericoli" dato che fino a quattordici mesi ancora non camminava.

Anche se ha cominciato tardi a camminare però, il mio livello di allerta non si è mai e dico MAI abbassato.Non ho mai considerato Clara come una "bomboniera" infatti, mi rendo conto che era capace di compiere azioni o gesti che solo il giorno prima non era in grado di fare quindi, il mio primo consiglio è:massima attenzione, mai abbassare la guardia!(anche se penso che lo sappiate già).
In una casa i rischi di farsi male sono tantissimi però, dobbiamo imparare innanzitutto a mantenere la calma in situazioni di pericolo.
La casa deve essere per il bambino, un luogo accogliente, sicuro e stimolante.Bisogna mettere in sicurezza(per quel che si può fare ovvio)tutti gli ambienti lasciando lo spazio necessario ai bambini di potersi muovere in libertà ma senza sigillare il tutto.

Uno dei rischi di cui ho maggiormente paura è l'asfissia/annegamento!Non vi nascondo che ancora ora evito di dare pezzi grossi di alcuni cibi a Clara.La mozzarella è il mio incubo peggiore, la taglio a quadratini piccoli come anche la carne(ne parlerò in un secondo post)e l'uva...
Per quanto riguarda le intossicazioni, avvelenamenti, cadute, ustioni, vi elenco in seguito alcune delle misure preventive che ho messo in atto.

Quando Clara era piccola, ho sempre fatto attenzione a:

  • Regolare la temperatura dell'acqua del bagnetto a 37°(controllandola con il termometro o con il gomito;
  • Controllare la temperatura degli alimenti, prima della somministrazione(pappe e latte);
  • Prima del bagnetto, ho sempre preparato prima tutto l'occorrente(crema, pannolino, quadrato di garza, abbigliamento);
  • Durante l'uso del seggiolone, della sdraietta o del passeggino, ho sempre ancorato Clara con le apposite cinghiette in dotazione;
  • Quando ha cominciato a gattonare, ho sempre prestato attenzione al caminetto, alle scale, ai fornelli e ho sempre posto le pentole sui fornelli posteriori;
  • Bloccaporte, paraspigoli tutti all'appello;
  • Gli oggetti piccolissimi erano(e sono) posti sul ripiano più alto del mobile d'entrata!Il mio terrore più grande...monete, pile alcaline, forbicine, bottoni...:
  • Per le prese invece, ho sempre utilizzato gli appositi copripresa!
Dopo l'anno la curiosità non svanisce, anzi...c'è e si fa sentire prepotentemente!
Oltre a tutto ciò che ho elencato prima, ho cominciato a :

  • Riporre detersivi, medicinali, accendini, fiammiferi, alcolici, deodoranti etc lontano dalla sua vista, purtroppo i flaconi e le bottigliette, sono molto invitanti per i bambini!;
  • Oltre ai detersivi e liquidi infiammabili, bisogna prestare anche attenzione alle piante da interno come il ciclamino, la stella di natale, l'oleandro e tante altre, per giunta, bisogna avere sempre a portata di mano il numero del Centro Antiveleni Regionale(CAV) e del pronto soccorso;
  • Dato che assumo una compressa di Eutirox ogni mattina, ho sempre chiuso a chiave il cassetto del comodino che contiene il blister;
  • Sedie e rialzi, sono lontani un miglio da porte e finestre;
  • Quando acquisto i suoi capi, cerco di acquistare materiali naturali, traspiranti e soprattutto ignifughi;
  • Dopo il bagnetto, bisogna sempre svuotare la vasca da bagno!
  • Per quanto riguarda gli alimenti invece...ho sempre evitato pistacchi, caramelle dure, carote, pop corn, prosciutto crudo, arachidi, acini d'uva interi(al corso di disostruzione pediatrica, erano posizionati tra i primi alimenti pericolosi)!
  • Armadietti, scarpiera e altri mobiletti in casa nostra, sono tutti fissati al muro!
Con i bambini bisogna solo ricordarsi una cosa:la prudenza non è mai troppa!


Immagine presa dal web