venerdì 25 novembre 2016

Learning Tower (Metodo Montessori)


La curiosità dei bambini è smisurata, innata e deve essere soddisfatta in tutti i modi possibili e immaginabili,  per lui infatti, nulla deve essere visto come un "divieto", "ostacolo" ma, deve essere libero di poter conoscere e sperimentare l'ambiente che lo circonda e conoscere gli oggetti di uso quotidiano in maniera autonoma.

Grazie al Metodo Montessori, i bambini sono liberi di sperimentare e scegliere "da soli"il percorso educativo da intraprendere.

Coloro che hanno deciso di utilizzare questo metodo in casa, non dovranno mai far mancare al bambino uno degli "oggetti" più indispensabili: la Learning Tower! 



La Learning Tower o Torre per l'apprendimento, è una sorta di sgabello dove i bambini possono arrampicarsi, salire e riuscire a vedere tutto ciò che si trova ad altezza uomo, in cucina per esempio, grazie alla Learning Tower, il bambino riuscirà a vedere ciò che prepara la mamma, guardarla mentre lava i piatti(eh già, ciò che per noi è scontato, per loro è una grandissima novità), mentre taglia verdure e perchè no, aiutarla anche a preparare il pranzo manipolando gli ingredienti con le proprie manine(molto efficace per i bambini che non hanno tanto appetito o sono riluttanti verso determinati alimenti).


La torretta è abbastanza stabile e alcuni genitori amanti del bricolage potrebbero addirittura fabbricarla da soli in casa, mentre, per chi è imbranato come me, ci sono dei siti appositi dove poterla acquistare già pronta per l'uso! 

Grazie alla torretta, il genitore potrà finire le faccende in cucina avendo sotto stretto controllo il bambino, mentre, dall'altra parte, il bambino si divertirà un mondo, potrà guardare materialmente ciò che accade ai "piani alti"e manipolare anche lui diversi oggetti!
La mamma, non avrà il patema d'animo ogni volta che si sposta ancora il bimbo cade(cosa molto comune se si utilizza una normale sedia), e il bambino invece, potrà muoversi tranquillamente su una superficie piana senza dislivelli e acquisire tanta sicurezza in più! 



Vi posto qui il link del sito: Lacrescitafelice dove spiega, passo dopo passo come realizzare una Learning Tower in maniera semplicissima!




Immagini web