mercoledì 7 settembre 2016

Mani in pasta! I biscottini della nonna!


Di solito, quando fuori piove, oppure quando non so che fare, mi dedico alla cucina.Chi mi segue da tanto, sa che non amo tanto cucinare(anche se per la bimba e per il marito lo faccio con piacere)ho frequentato anche due corsi regionali(pasticceria e panificazione)sperando di far nascere in me, una minima voglia di avvicinarmi al mondo della cucina ma...nulla. 

Ho imparato tanto dai due corsi, le tecniche, le farine, gli aromi, beh ecco, e pensandoci su... forse preparare dolci mi piace di più.

 Di biscotti, torte, dolcetti ne ho preparati tanti, dai più facili ai più complessi e devo aggiungere anche... con ottimi risultati, ma...adoro le cose classiche, caserecce, insomma,i sapori della nonna.

Non me ne vogliano i pasticceri ma, alla pasticceria mignon, preferisco le paste da latte fatte in casa.
 In settimana, ho avuto modo di dedicarmi alla cucina e, ho preparato le classiche paste da latte  (In seguito la ricetta ) proprio mentre Clara dormiva.
Gli ingredienti sono pochi, genuini, la preparazione richiede pochissimo tempo e il risultato vi sorprenderà!.

Ecco a voi, la mia ricetta:

Ingredienti :
  • 500 Gr di Farina ;
  • 200 Gr di zucchero ;
  • 1 Bustina di lievito Pan degli angeli(se si vogliono paste più soffici, sostituire con mezza bustina di ammoniaca) ;
  • 150 Gr di Olio di semi ;
  • 3 uova ;
(Se necessario aggiungere due cucchiai di latte).


 Il procedimento è semplicissimo, bisogna inserire in una capiente ciotola, tutti gli ingredienti e impastare ,

successivamente, versare il composto sul tavoliere o sul piano da lavoro.

Staccate dall'impasto delle palline e modellatele a piacere, a forma di treccia, novellini(rigandoli con la forchetta) con appositi stampini, e infornare il tutto a 180°(ventilato) per 10/15 minuti (fino a doratura). Spero vi piacciano, io ne vado matta!!