mercoledì 13 luglio 2016

Quali caratteristiche deve aver un buon seggiolino auto?


Gli spostamenti in auto sono i più pratici ma a volte anche i più pericolosi, nulla però è più importante della vita dei nostri bambini sia che ci si sposti in paese o città per brevi tratti che per un lungo viaggio, la regola  è una sola :la sicurezza!

Clara fin dalla nascita è sempre stata ancorata nell'apposito sistema di ritenuta, (anche solo per mezzo isolato)l'ho fatto in primis per lei, per noi e anche per il codice della strada che dal 2006 ha emanato una legge che prevede l'uso della cintura per tutti i passeggeri a bordo dell'auto.

Con la vita non si scherza e neanche alla guida, non ne posso più di vedere bambini che "passeggiano" in auto grazie a dei genitori irresponsabili che pur di non sentirli piangere non li attaccano, oppure in braccio ai nonni, mamme che allattano....anche se si è sicuri della propria guida, sappiate che non sempre l'incidente può dipendere da noi, ma di una cosa mi dispiace profondamente, che a farne le spese sono sempre dei poveri bambini innocenti che vengono sbalzati fuori dell'abitacolo per colpa di chi dovrebbe proteggerli!

L'articolo 172 del Codice della Strada viene aggiornato frequentemente pensando alla salute dei passeggeri. 
Se per gli adulti è obbligatorio utilizzare la cintura, per i bambini sono obbligatori due tipi di dispositivi :

  1. Seggiolini (utilizzabili fin dalla nascita);
  2. Adattatori (piccoli sedili che sollevano il bambino più grandicello e che permettono di usare le cinture di sicurezza).
Nei negozi ce ne sono tanti, di tutti i tipi, di tutti i colori e dei diversi gruppi, basta solo saper scegliere il modello adatto e il colore che più si preferisce, ma ...quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione? Come effettuare un valido acquisto?
Come punto primo , bisogna prendere in considerazione il peso del bambino, poi l'altezza e successivamente l'età.
Se la nostra auto è dotata di sistema d'aggancio Isofix abbiamo fatto bingo!
Bisogna preferire questo tipo di dispositivo perchè i seggiolini vengono saldamente ancorati al sedile, assicurano una tenuta maggiore e quindi non bisogna stringere spesso le cinture(a volte si allentano), come è ben risaputo il seggiolino non si deve muovere!

Scegliamo modelli che hanno la fodera removibile , così, anche se dovesse sporcarsi lo possiamo tranquillamente lavare senza problemi.

Nel momento dell'acquisto affidatevi al personale specializzato, prima di procedere con l'acquisto inoltre potete chiedete al negoziante di poterlo provare in macchina, agganciarlo e vedere se è stabile(alcuni sedili sono bombati) e controllare la lunghezza della cintura di sicurezza.

Durante il montaggio, seguire tutti i passaggi illustrati sul manuale d'istruzioni scrupolosamente.
Ultima cosa (ma non meno importante, anzi)acquistate sempre e solo seggiolini muniti di etichetta di omologazione a norma Ece R44.04 o R129 

L'etichetta di omologazione Ece R sottostante(di solito arancione)deve essere presente su ogni seggiolino a norma conosciamola e "leggiamola" insieme.




  1.  ECE-44/04 è la norma di omologazione;
  2. Universal (compatibile con ogni auto), esistono alcuni modelli che non sono compatibili con alcune auto quindi occhio al momento dell'acquisto!
  3. Peso/altezza del bambino ammissibili;
  4. Direttiva di riferimento Ece : E= marchio di omologazione, E1=Germania, E2 =Francia, E3 Italia; E4=Paesi Bassi.
  5. Numero di omologazione, occhio ai seguenti numeri: 01 e 02!
  6. Qualsiasi seggiolino che riporti i numeri (01-02)non dovranno essere utilizzati perchè sono modelli vecchi e vietati dal 1° aprile 2010! Un seggiolino auto conforme alle norme attuali deve avere i numeri 03 o 04.
  7. Numero progressivo.
Con qualsiasi mezzo vi spostiate usate la testa! indossate cinture, casco e seggiolini!