lunedì 9 maggio 2016

Consigli su come fotografare i bambini


Fotografare i bambini, è una delle più grandi imprese di questo mondo soprattutto quando cominciano a muoversi!
Ricordo ancora le prime foto di Clara, perfette nella loro semplicità, i dettagli erano i miei punti deboli: coscette, guanciotte, piedini, manine, insomma, non esisteva un pezzettino del corpo di mia figlia che io non abbia fotografato.
Crescendo, è diventato sempre più difficile riuscire a immortalare un suo sorriso, una sua espressione tenera o buffa, le nostre foto a volte sono ombrate, sfocate e la maggior parte con soggetto(Clara)sempre in movimento!
Peccato Clara, vorrei farti delle foto decenti però, lasciatelo dire a mamma:a volte mi rendi questo compito davvero arduo, impossibile!
Stanca di immedesimarmi nel ruolo di Tom Cruise in questa Mission Impossible, tempo fa, pensai anche di seguire un bel corso di fotografia, insomma, avere una macchina fotografica professionale e non capirci una cippa nonostante il libretto d'istruzioni è abbastanza frustrante!però, tra i tanti impegni di lavoro e tanto altro ancora, non sono riuscita a seguirlo tanto meno a iscrivermi!(in futuro chissà, forse all'università della terza età!)
Vagando su internet(mia musa ispiratrice) alla ricerca di consigli utili e pratici, ne ho scovati alcuni e devo dire che , dopo averli messi in atto ho notato dei miglioramenti, le foto sono nitide, nessuna sfocatura e colori vividi!.

Stanche anche voi di foto non molto belle?
Ecco qui i consigli che mi hanno aiutata a rendere le foto di Clara dei veri e propri quadretti, se poi si ha la fortuna di avere tra le mani una macchina professionale, giocate con filtri e con le diverse modalità presenti, ne usciranno dei veri e propri capolavori e non solo grazie ai vostri splendidi bambini, ma grazie anche a voi! 


Come punto primo, dovete armarvi di tanta PAZIENZA e passione, se il bambino in quel momento si dimostra indisponente fate altro e successivamente riprovateci.

Secondo punto , parola d'ordine :Incuriositeli facendogli vedere la macchina fotografica in modo che, quando la impugnerete saranno loro a guardare incuriositi verso l'obbiettivo.

Terzo punto, prepariamo un cesto con giochini, bolle di sapone, teli, abiti, collane, palloncini, cappelli, tulle etc...

Quarto punto, programmiamo la macchina fotografica in modalità multiscatto, su dieci scatti, almeno uno sarà decente!

Quinto punto, inginocchiarsi, mettersi allo stesso livello del bambino, è brutto vedere scatti fotografici fatti dall'alto(rimpiccioliscono molto il soggetto).

Sesto punto, fotografateli all'aperto!La luce naturale fa miracoli!il candore e il tepore della luce naturale rende(sopratutto i primi giorni)il viso più  reale e naturale. 

Settimo punto, scattare, giocare, scattare, giocare...restare immobili è già difficile per noi adulti, figuriamoci per un bambino quindi...rendiamo il tutto meno noioso!quindi..scattiamo e poi giochiamo un po' con lui/lei e poi scattiamo ancora senza usare parole tipo: sorridi, cammina, guarda qui etc!

Volete provarci anche voi?fatemi sapere se va meglio!


Foto di mia proprietà