sabato 9 aprile 2016

Dipingiamo con GiottoBebè


Saltare, correre, montare e smontare puzzle, disegnare e dipingere sono diventate le attività preferite di Clara.
Ogni giorno, cerco di proporle varie attività e devo dire che, si lancia a capofitto in qualsiasi nuova avventura con entusiasmo e voglia di imparare giochi sempre nuovi.
Tra le tante attività, ce ne una in particolare che lei stessa richiede più spesso :colorare con i colori a dita Giotto Bebè!
Intingere le dita nel colore, creare striature, cerchi, far gocciolare il colore sulla carta (noi utilizziamo i fogli da imballaggio, sono più doppi e più grandi) creare tinte primarie e secondarie mischiando  colori e acqua é un bel passatempo, se poi si dipinge con colori atossici noi genitori siamo più tranquilli.
Se devo essere sincera, dipingere é sempre stato il mio passatempo preferito, sono contentissima che Clara almeno in questo mi assomigli perché quando coloriamo, non facciamo altro che allenare la nostra creatività e sviluppare competenze sensoriali e abilità logiche.
La valigetta GiottoBebè è super colorata tanto da richiamare la mia attenzione tra le tante messe a disposizione in commercio, aprendola abbiamo trovato :
• 3 vasetti di colori a dita (giallo, rosso, blu),
• 3 spugnette (orsetto, balena, farfalla),
• 1 grembiulino a canotta.

 Secondo me, anche se gradevoli alla vista, ci sono pregi e difetti, partendo proprio dal grembiulino, ad es, troviamo il primo difettuccio, per carità, carinissimo con la sua pecorella stampata fronte/retro, ma il modello a "canotta" secondo me proprio non va! Clara durante il suo "attacco d 'arte" ha avuto la felice idea di grattarsi il braccio e via con le prime macchie! Se ci fossero delle maniche lo avrei apprezzato di più e si sarebbe sporcata meno. 
Passando ai colori, sono troppo pastosi, forse se fossero un po' più diluiti... sarebbe meglio, intingendo il ditino, c'è stato uno spreco di colore non indifferente per questo motivo, però devo spezzare una lancia a favore per la loro brillantezza, il giallo é spettacolare (senza togliere nulla agli altri due).
Le spugnette invece (simpaticissime) le abbiamo utilizzate pochissimo, richiedono molto colore e l'immagine appare confusa (forse siamo noi che non le sappiamo usare a dovere chissà) sul foglio.
Per quanto riguarda il rapporto qualità /prezzo è buono mentre, sul fatto che sono lavabili... ho i miei dubbi, anzi, non direi proprio... sui vestitini di Clara (pantaloni) e sulla mia felpa non lo sono stati, così due capi sono diventati inutilizzabili (nella descrizione del prodotto riporta che son lavabili dalla pelle, quindi... quando dovete usarli indossate robe già usurate!
Oltre ai classici disegni, noi li abbiamo utilizzati per la festa del papà, creando un calco della manina su Das e lo abbiamo dipinto proprio con questi colori! 
Per le mamme in dolce attesa invece, proprio per la loro atossicità sono ideali per il baby paint.
Sotto certi aspetti li consiglierei a occhi chiusi, per altri... un po' meno, in ogni caso... Viva la creatività!!!


 







Foto di mia proprietà