martedì 3 novembre 2015

Dormire bene in gravidanza??Si può!




 Clara dal quarto mese di gestazione, si era annoiata di "abitare" nella mia pancia,  non vedeva l'ora di uscire, si muoveva in continuazione, scalciava e rendeva la mia pancia talmente dura e contratta da poterla paragonare ad una splendida lastra del famoso e bellissimo "Marmo di Carrara!".Con il pancione io e la coinquilina andavamo ovunque, mare, passeggiate in campagna, viaggetti, centri commerciali, scale mobili e non, sbrigavamo le faccende domestiche e in un giorno di aprile, prima della visita ginecologica ce la siamo spassate alla fiera del mio paesino d'origine, acquistando alcuni lenzuolini da lettino. Scoccate le 17:00, siamo andate dalla nostra ginecologa per il nostro controllo mensile, durante la visita però, l'ho vista sgranare gli occhi come non mai e alla fine ha pronunciato queste testuali parole: Adesso vai a casa, mettiti a letto e rimani IMMOBILE fino al prossimo controllo! Collo dell'utero accorciato, svasato e dilatazione di quattro cm!Cavoli Clara era  intenzionata a uscire!!
La mia gravidanza (solo per questo motivo) non è stata una delle migliori, a dire la verità, non mi aspettavo di dover passare gli ultimi cinque mesi a letto per un possibile parto pre-termine. Durante la mia permanenza a letto, ne ho macinati di libri, ho visto tanti film in tv e utilizzato il computer per poter cominciare a scegliere il necessario per Clara. Quest'ultimo mi è stato di grande aiuto!Mi sono letta tutte le schede tecniche dei passeggini, ho scelto tra i vari tipi di lettini il nostro(acquistato successivamente in negozio) e tanti tutorial interessanti per le mamme visto che non potevo seguire un corso preparto(mi sarebbe piaciuto più per conoscere nuova gente visto che qui non conosco nessuno!).Diciamo che con  tutto questo fantasticare, la notte rimanevo con gli occhi spalancati studiando le varie soluzioni per la cameretta e altro però, bisogna anche ammettere che, uno dei disturbi principali della gravidanza, è proprio l'interruzione del sonno(non per tutte ovviamente).Ho deciso così, di dedicare qualche lettura e ricerca anche per me, una quasi mamma alle prese con il NON dormire. Alcuni consigli,  li ho trovati davvero utili! Adesso vi creerò una lista per aiutare voi future mamme a dormire senza interruzioni!

  • Prima di tutto, è importante la posizione. Dormite sul fianco sinistro, questa posizione, consente al sangue e alle sostanza nutritive, di arrivare al bambino e all'utero, in questo modo, si aiuterà l'organismo ad eliminare le tossine.
  • L'ambiente anche influisce tanto.In gravidanza , la temperatura corporea aumenta quindi, non bisogna coprirsi notevolmente.
  • Il cibo, come tutte le altre componenti, influisce tanto quindi..limitare cibi e bevande che contengono caffeina, tè e cioccolato(in particolar modo dal primo pomeriggio in poi)evitare pasti piccanti e abbondanti.Burro, pomodori, castagne, banane, peperoncino, agrumi, possono causare bruciori di stomaco e indigestione, è consigliabile in gravidanza, mangiare prima la sera(se c'è tanto ben di Dio a tavola).
  • Bere taaaaanta acqua durante la giornata, dal pomeriggio in poi limitarne l'assunzione per evitare continui risvegli notturni ;
  • Prima di coricarvi (soprattutto per chi soffre di nausee )concedetevi un piccolo spuntino salato tipo crackers, grissino o frisella(piccola ovviamente), in questo modo , i succhi gastrici sapranno dove "attaccarsi" e la mattina sarete meno nauseate.
  • Il relax giornaliero aiuta tanto quindi...non lavorate fino a tardi, concedetevi una pennichella di almeno 30-60 minuti e quando avete tempo, praticate alcune tecniche di rilassamento.Ricordatevi inoltre che, seguire dei ritmi continui di sonno veglia, aiuteranno l'organismo ad abituarsi ai vostri ritmi e non il contrario.
A me questi piccoli consigli hanno aiutato tantissimo, non preoccupatevi però se i risvegli sono frequenti, le interruzioni del sonno in gravidanza sono più comuni di quanto pensiate!!