lunedì 21 settembre 2015

Una ballerina portafortuna realizzata con amore!

Quando la mia nipotina  ha detto di voler studiare a Milano per inseguire il suo sogno, ho subito messo in moto la mia mente e la mia  fantasia per pensare, realizzare e  regalarle qualche portafortuna unico, speciale, leggero e di facile realizzazione.Girovagando sui diversi siti, alla fine mi sono ritrovata su  Pinterest ,(Ormai fonte inestimabile della mia ispirazione e  ancora di salvezza)cercando la parola chiave  "Ballerina" mi si è aperto un mondo! Ballerine di carta, pannolenci, pasta, stoffa e tanti altri materiali, a rapire i miei occhi però è stata lei: una piccola ballerina leggera come una piuma,fine  e di facile realizzazione, insomma, tutto ciò che cercavo! Appena ho acquistato il materiale, mi sono subito messa all'opera e questo è il risultato(Adesso vi mostro, passo dopo passo, le varie fasi della realizzazione).

Il materiale necessario è il seguente:

  • Colla vinilica ;
  • Filo di rame;
  • Tovagliolo di carta decorato o bianco;
  • Pezzetti di carta igienica o rotolone,
  • decorazioni a piacere(io ho messo i fiori e il tulle).
  • Pennello,
  • Ago e filo;
Cominciamo con la realizzazione:


1) Tagliamo da un cavo elettrico l'involucro in plastica, recuperiamo così, i fili di rame che ci serviranno per realizzare il corpo della ballerina.(Potete tagliarli della lunghezza desiderata tenendo conto però che bisogna piegare un pezzettino per dal vita a testa, mani e piedi).














2) Dopo aver separato i fili, create braccia e gambe.Attenzione :ricordatevi di piegare le estremità formando mani, piedi e testa;















3) Con le mani, strappate grossolanamente (a pezzetti o striscette è indifferente)dei pezzi di carta igienica o rotolone da cucina;
4)Intingete il pennello nella colla vinilica e, rivestite il corpo con i pezzettini di carta precedentemente strappati con le mani.















5)Se avete deciso di abbellire la ballerina con fiori, capelli o robe varie, inseriteli e passate sopra altri strati di colla e carta;















6)Prendete un tovagliolo di carta(sarà il vestito della ballerina quindi potete scegliere anche un tovagliolo decorato) e piegatelo in due, successivamente piegate i lembi come in foto;














7)Dopo aver piegato il tovagliolo, attorcigliatelo su se stesso prima da un lato , poi dall'altro;

















8)Infilate le braccia e la testa(dopo aver creato degli spacchetti ai punti corrispondenti, nel vestito:
















9)Dopo aver infilato il vestitino, stringetelo al corpo cucendolo con ago e filo.Se volete una ballerina semplice eccola qui, il vostro lavoro è terminato, io ho proseguito l'opera  aggiungendo del tulle;














10)Come ho scritto più su, se volete aggiungere del tulle fatelo, cucite anch'esso  e stringete il tutto con un nastrino o passamaneria.
















11)Ecco qui, a lavoro ultimato otterrete questo risultato!!Non è carinissima?




















12)Pronto per la consegna, se questo mini tutorial vi è piaciuto, condividetelo sui vostri profili social!!Arrivederci alla prossima realizzazione!!