giovedì 9 luglio 2015

Shopping per il bebè, alternative agli acquisti inutili!

 

Quando si fa un test di gravidanza( cuore che batte a mille a parte) si comincia a farneticare su tante cose e cominciano a balenarci in testa tante domande tipo:  Sarà sano ? Quale nome scegliere? A chi assomiglierà? Oddio come dirlo ai genitori e al  al maritino(cercando il modo più sorprendente per farlo)?Quando fisso il primo appuntamento dal ginecologo? Quando potremo cominciare a fare shopping?Mi sono resa conto di aspettare  Clara che  erano le cinque e mezza del mattino,  a seguito di un  test fatto  per metà con gli occhi chiusi dal sonno, e l'altra  dallo stimolo impellente di urinare , era il terzo test che acquistavo e quando comparve la scritta :Incinta 3+ corsi subito nel letto a svegliare mio marito per rivelargli la splendida notizia. Inutile dirvi che  papà era frastornato dal sonno e non aveva capito granchè, infatti mi chiese conferma ( se aveva capito bene o se  era stato un sogno...)alle sette e venti quando si stava vestendo per  recarsi sul posto di lavoro.Dopo aver fatto colazione cominciai la carrellata di telefonate, mia madre, mia sorella ( anche lei in attesa ma della terza bimba)mia suocera e la ginecologa per fissare il nostro primo appuntamento.Dopo qualche mese cominciai a dare un'occhiata ai vari siti internet e decidere (secondo me) quali erano gli articoli di puericultura da prendere in considerazione e in seguito decidere se acquistarli o no.Quando sta per arrivare un bimbo in casa si vorrebbe offrirgli tutto l'oro di questo mondo eccedendo così a volte negli acquisti(così come ho fatto io), potessi tornare indietro...evitando gli articoli in eccesso  avrei risparmiato tanti bei soldini su cose che al momento, presa dalla frenesia dello "shopping ossessivo compulsivo da bebè" ho acquistato senza pensarci due volte(o meglio ciò pensato, ma da amante degli articoli per l'infanzia volevo acquistare TUTTO!).Adesso vi elencherò degli oggetti che per me si sono rivelati inutili, e subito dopo l'alternativa .Ovvio la lista è strettamente personale e se a voi piacciono tanto acquistateli!In primis ci metto lei :
  •  CULLA  :Per carità bellissime da guardare, coloratissime,animalose, in vimini, in legno, tendine, fiocchi, con tutti quei pizzi e merletti ti sembra di vivere alla reggia di Caserta.Per quanto possano essere bellissime si usano pochissimo(Clara ha dormito  lì dentro fino a sei mesi)e costano un botto, la basica costa intorno alle duecento euro.In alternativa alla culla si potrebbe far dormire il  bimbo nella carrozzina di giorno, mentre  la notte nel lettino(così si abitua fin da piccolo ad avere il suo spazio).Altra alternativa farsela prestare, oppure se non si può fare a meno acquistarla di seconda mano.
  • STERILIZZATORE e SCALDABIBERON:  Prima dell'arrivo del bambino, non sappiamo se berrà il nostro latte o quello in polvere, quindi perchè acquistare questi due articoli ingombranti e magari poi si rileveranno anche inutili?In questo caso la soluzione ideale sarebbe il classico e sempre apprezzato sistema dell nonna(sempre infallibile) per quanto riguarda lo sterilizzatore, basta far bollire tettarelle, biberon e ciucci in una pentola!Per quanto riguarda lo scaldabiberon , la nonna consiglia di utilizzare un pentolino per riscaldare il latte.
  • STERILIZZA CIUCCIO DA BORSETTA: Già io sono una di quelle poche, che ha creduto alla storia dei raggi ultravioletti per sterilizzare il ciuccio in giro.Per carità forse è anche vero che funziona ma...se mi fermavo in un bar e chiedevo di sterilizzarlo sotto l'acqua corrente di sicuro non me lo avrebbero negato, e avrei risparmiato batterie e recuperato spazio nella borsa!
  • DETERSIVO IGIENIZZANTE : Non faccio nomi perchè già avete capito di quale sto parlando...costa un botto e in realtà a occhio nudo non vediamo se davvero i germi sono stati sterminati o ridotti.In alternativa si potrebbe acquistare un detersivo neutro , anallergico e senza profumo.
  • BILANCIA PESANEONATI :Spesa inutile se si pensa che per i primi mesi il neonato verrà spesso portato dal pediatra per il bilancio della crescita, quindi perchè stare a monitorare ogni poppata?In alternativa farsela prestare oppure noleggiarla(sempre però se è il pediatra a richiederla)
  • SCARPINE E CAPI DI ALTA MODA:  Durante i primi mesi crescono a vista d'occhio, quindi perchè spendere un capitale per una gonnellina che indosserà soltanto cinque/sei volte? Le scarpine poi...doppiamente inutili se si pensa che esistono i calzini, calzamaglie e tutine con piedino, solo estetica ma per nulla funzionali..Alternativa ...conservare quei soldi per quando chiederanno roba firmata da grandi ! :D 
  • TERMOMETRO PER BAGNETTO:  Basta un semplice gomito immerso nell'acqua...
  • DONDOLINO AD ALTALENA: Basta una semplice sdraietta basculante, che grazie al movimento delle gambe e braccia del bambino comincerà a dondolarsi da sola, senza sprecare batterie e tanti soldi per pochi mesi.
  • FASCIATOIO: Secondo me è un mobiletto di cui se ne può fare a meno, bellissimi per carità, colorati, con animaletti, ma rimane pur sempre un prodotto infantile, e difficilmente si potrebbe utilizzare in altre stanze.Alternativa al fasciatoio..si potrebbe acquistare una semplice cassettiera(per poter riporre i suoi indumenti)e riporre sopra un fasciatoio gonfiabile, poi se un domani si acquista la cameretta più grande, la cassettiera potrà essere utilizzata in una seconda stanza.
  • RADIOLINE: Acquistate anche loro e messe da parte fin da subito.Tra le due radioline si sentivano le interferenze, si sentiva disturbato e quindi facevo prima a controllarla ogni istante(lo facevo anche con le radioline, MAI lasciarli soli).Alternativa tenere le porte spalancate, tenere sempre affianco il bambino e visionarlo spesso, le consiglio magari solo a chi ha appartamenti a più piani!.
  • PETTININO E SPAZZOLINA: Inutilissimi se si pensa che alcuni bambini nascono con pochissimi capelli, a volte inesistenti, e quei quattro peli li perdono anche ! Alternativa spazzolarli con le mani.
  • ACQUA DI COLONIA : Nei primi mesi gli appuntamenti che hanno i piccoli sono pochissimi, quindi perchè mettergli questi profumi che non servono a niente?Alternativa :Non hanno bisogno di profumi, sono già profumatissimi di loro!!
  • SEDIOLINO DA TAVOLA:  Alcuni sediolini da tavolo, non si ancorano bene a tutti i tipi di tavoli, a lungo andare poi con il peso del bambino il tavolo potrebbe curvarsi, quindi per evitare di sbagliare, l'alternativa sarebbe l'alzasedia, si adatta a tutte le sedie e evita di deformare il tavolo.
  • KIT MEDICAZIONE CORDONE OMBELICALE:  Bastano garze , disinfettante o alcol.
  • TRIO: Il trio è un Nì , sarà che ho scelto un buon trio , mia figlia ha due anni e ancora lo usiamo volentieri, ho acquistato solo un passeggino leggero per il mare(il trio ha il telaio cromato e ho paura che si rovini, è un peccato considerando che su quel telaio montano tre pezzi)ma il mio trio non lo cambio con nessuno al mondo, dico  nì per il trio per il prezzo, costa un botto e alcuni bimbi non entrano più nella navicella già dal terzo mese. Ero partita con l'idea di non acquistare il trio, poi però...l'ho visto, aveva tutte le caratteristiche che cercavo , mi han fatto un buon prezzo e l'affare è stato fatto!In alternativa però(è ciò che avevo intenzione di fare io)si potrebbe usare un passeggino che parte da 0+ con riduttore o farsi prestare  una carrozzina e in seguito acquistare direttamente un passeggino leggero,L'ovetto potrebbe essere sostituito con un sediolino auto con riduttore che parte dal gruppo 0.
  • VASCHETTA PER BAGNETTO : Inutile anche lei  se si ha un  lavandino enorme(dopo averlo lavato con cura ) dove poter immergere il bambino e lavarlo, successivamente utilizzare la seduta per la vasca o piatto doccia.
  • VISIERA PER DOCCIA:  Un pò di acqua negli occhi non ha mai fatto male a nessuno, al mare non potrete portarvela dietro e inoltre  meglio non abituarlo nella campana di vetro.Alternativa posizionare la testa all'indietro e abbassare il getto del doccino.
  • RILEVATORE DEL BATTITO CARDIACO: Per fortuna mai acquistato, manda le mamme in paranoia, ogni tre secondi a sentire il battito, daiii vivetevi la gravidanza con tranquillità!!Alternativa aspettare la visita ginecologica( ovvio se non si sentono più movimenti contattare subito la ginecologa!).
  • CUSCINO PER ALLATTAMENTO:  Inserendo un cuscino sulle gambe si ha lo stesso effetto, quindi quaranta euro buttate...
Per ora sono solo questi gli articoli che mi vengono in mente, ma sicuramente ce ne saranno altri, non me ne vogliano le case produttrici ma ho riportato solo la MIA esperienza! Dovete solo porvi delle domande oppure informarvi prima degli acquisti tipo :
- Questa cosa mi serve davvero?Cosa potrei fare in alternativa?
- Non ascoltare troppo la "Pubblicità!"
- Acquistare solo prodotti con il marchio CE
- Che sia su un blog, palestra, scuola o altro, confrontarsi sempre con altre mamme, per capire i diversi punti di vista e valutare con calma.
- Carrozzina, passeggino o trio che sia, deve rispettare le vostre esigenze( manico regolabile, chiusura a ombrello o libro, dimensioni ridotte causa ascensore o bagagliaio piccolo, peso etc)
- Mai fermarsi all'estetica , ma  valutare anche la funzionalità del prodotto. Voi invece?Avete fatto acquisti inutili?Quali?