mercoledì 22 luglio 2015


Il significato dei colori 



Ogni volta che Clara riceve un foglio bianco i suoi occhi s'illuminano, cerca  i suoi colori e subito corre a sedersi a tavolino aspettando che io le porga il foglio per poter esprimere la sua creatività. Disegnare è uno dei modi che i bambini  hanno per poter esprimere la loro "realtà", infatti grazie ai disegni si possono scoprire i loro stati d'animo, le loro esperienze, le loro emozioni, il loro carattere, le loro paure insomma tutto ciò che riguarda il loro mondo Interno.Oltre ai disegni, anche dai colori si possono scoprire i loro stati più profondi , bisogna dire però che prima dei cinque anni i bambini non badano ai colori quindi non soffermiamoci a esaminare il disegno perchè scelgono i colori a caso in maniera istintiva.Oggi per esempio il cane per Clara era viola , il sole blu e il mare giallo, esaminandoli sarebbe uscito un bel pastrocchio di emozioni che neanche immaginate! I bambini più grandicelli non colorano d'istinto ma con la consapevolezza di ciò che fanno (sanno benissimo che il sole è giallo), ogni colore e l'uso prevalente di un determinato colore in questa età indica alcuni lati del carattere di ogni singolo bambino.I bambini che usano come colore il :  
  • NERO : Sono bambini ansiosi, riservati e con una grandissima ricchezza interiore, se lo utilizzano come colore predominante il bambino ha un disagio, soffre emotivamente.
  • ROSSO : Il rosso invece indica coraggio, passione, vivacità, energia, se usato come colore dominante sta ad indicare che il bambino è aggressivo , ostile e ha tanta rabbia.
  • BLU: Il blu nel significato dei colori indica serenità, calma e autocontrollo, se prevale il bambino ha un forte autocontrollo di se stesso.
  • GIALLO:  ecco il mio colore preferito (non predominante però!)dinamismo, voglia di apertura, intuizione e adattabilità , se prevale potrebbe rivelare delle tensioni a livello familiare e in particolare disagi nel rapporto padre/figlio/a.
  • MARRONE : Prudenza, serietà e senso di concretezza tutto racchiuso in un colore, il marrone, se predominante indica una eccessiva responsabilità e il bambino potrebbe ricorrere ad atteggiamenti troppo violenti o di esagerato autocontrollo.
  • VIOLA: Il carattere di un bimbo che utilizza il viola è fantasioso , poco razionale e domina le sue passioni , se fortemente presente come colore può indicare eccessive richieste di responsabilizzazione da parte dei genitori quindi il bambino si preoccupa di non riuscire a soddisfare le aspettative dei genitori.
  • GRIGIO: chiusura, difesa, rifiuto di impegnarsi per  potersi difendere da stimoli esterni e da influenze familiari, se predomina come colore è indice di protesta e insoddisfazione.
  • VERDE : tranquillità, pace, calma, equilibrio pace con se stessi, se predomina potrebbe indicare pigrizia oppure al contrario potrebbe essere segno di ribellione!
Dai colori si possono scoprire tante cose così come dai disegni ma questo...è un mondo a parte!