mercoledì 24 giugno 2015


Devo ammettere che con il caratterino di mia figlia, il periodo dello svezzamento per noi non è stato uno dei migliori. Quando Clara ha cominciato ad assaggiare i primi cucchiaini di frutta, devo dire che era un piacere guardarla mentre aspettava con ansia il cucchiaino , mentre  assaporava la frutta tanto è vero che.....ti veniva voglia di mangiare(vabbè a me viene voglia anche così senza far niente).Gustava la frutta in maniera pazzesca, le piaceva un sacco , tanto è vero che i primi bavaglini(rigurgiti e inaugurazioni di latte a parte) erano immacolati, lustrati!Il mese successivo, abbiamo cominciato a fare sul serio introducendo vasetti di carne e pastina(solo a pranzo), e poi legumi, pesce e insomma, anche fin qui non ci possiamo lamentare. Superato l'anno di vita...ecco... qui arrivano i problemi, i dolori, lo stress, per carità ci sono giorni in cui  divora tutto il contenuto del  piatto( uno su venti), mentre altri in cui..lascia tutto, allontana il piatto con la manina mentre lo guarda inorridito, come se le avessi proposto chissà cosa! Armandomi di pazienza e documentandomi sui vari siti (volevo qualche stratagemma per proporle il cibo in maniera più appetitosa) ho incontrato lui: Guarda che buono di Sonia Peronaci(la fondatrice del sito di cucina Giallo Zafferano)!.Siamo andati a fare la spesa e sullo scaffale vedo lui!Inutile dirvi che è stato amore a prima vista già guardando la copertina,i nostri occhi(miei e dell'orsetto ) si sono incrociati e inchiodati ! Ho guardato con gli occhi a cuoricino mio marito e ho chiesto :Me lo regali??Inutile dirvi che subito ha acconsentito (a patto che la figlia mangi :D ).Seduta in macchina con il libro tra le mani(fin da piccola ho sempre adorato  leggere libri, guardarne le illustrazioni, e vivermi l'avventura di quel viaggio che sono un libro è capace di darti, e credetemi anche uno di cucina è capace!.)ripetevo tra me e me :a casa lo vedi, a casa lo leggi, a casa lo vedi, a casa lo leggi , a casa lo vedi, a casa lo leggi, dai resisti, resisti, resisti. Bene non ho resistito!La curiosità è donna e non sono riuscita a trattenermi così ho cominciato a sfogliare in maniera grossolana le pagine, ma siccome si ricadeva sempre sulle stesse immagini, decisi di sfogliarlo come un libro merita di essere sfogliato cioè: Pagina per Pagina .I miei occhi non credevano che esistessero cento ricette per bambini così appetibili, perfino il bambino dai gusti più  difficili secondo me si sarebbe  tuffato su queste splendide  creazioni tutte da mangiare!!In questo splendido "Ricettario" il menù è vasto, infatti ci sono idee che vanno dall'antipasto al primo, dal secondo al dolce, il tutto creato con ingredienti genuini ,facilmente reperibili in casa e al supermercato.La definizione riportata sul libro secondo me è perfetta : Guarda che buono!è una gustosa "ciambella" di salvataggio lanciata alle altre mamme italiane che hanno il problema di risolvere il momento del pasto quotidiano, trasformandolo in quello che dovrebbe essere : una gran festa per tutti. Le ricette sono facili da eseguire, anzi alcune possono essere preparate proprio con l'aiuto dei più piccoli, imparando così a prendere confidenza con "l'oggetto indesiderato".Il costo del libro è di Euro 16,90, e secondo me li vale tutti!Ho fatto già assaporare a Clara qualche ricetta e devo dire che...hanno avuto un gran SUCCESSO !Complimenti Sonia Peronaci resterai sempre la mia musa inspiratrice in cucina!Io e Clara ti ringraziamo!  Ecco in seguito alcune delle sue splendide creazioni!